giovedì 12 maggio 2011

La via esoterica

Technorati Tag:

images Dopo la deviazione filosofica dalla fede e dalla salvezza, l'interpretazione psicologica e la posizione meccanicistica, dopo la superstizione e la religione, l'indifferenza agnostica e la diffamazione mediatica, il relativismo e l'insinuazione scientifica, finalmente ho avuto il privilegio di incontrare la distorsione esoterica della parola di Dio. Detto tra noi, avrei preferito farne a meno, ma se il Signore ha posto questo nel mio cammino l'avrà fatto per una ragione. Se la via di Dio per la salvezza è una (Giovanni 14:6) le vie dell'uomo alla perdizione sono numerose e improbabili. Le vie dell'uomo sono spesso stravaganti e suggestive, subdole e pericolose; puoi trovarle dove non te le aspetti, quando porti la parola del Signore ad un collega di lavoro, ad un vecchio amico, ad un conoscente. Proprio come è capitato a me. Non sono un addetto ai lavori (esoterici) ed ho faticato un po’ a seguire e ricordare quello che ho ascoltato; tuttavia ve lo riporto così come l’ho inteso, così come mi è stato presentato.

La via esoterica dell'uomo inizia con la distorsione della figura di Cristo, considerato quasi un capo setta che rivela segreti occulti a pochi eletti o iniziati: un apostolo, qualche discepolo, un paio di donne tra le quali è presente inevitabilmente Maria Maddalena. Il copione è sempre lo stesso: si va dai vangeli apocrifi alla tesi del complotto con tanto di falsificazione dei manoscritti pervenuti. Poi Cristo viene accostato a Buddha o a Maometto col chiaro tentativo di ridimensionarlo a ruolo di santone illuminato; sentirete parlare anche di yoga, dimensioni e cavalieri templari. Sarete considerati stolti per avere creduto al messaggio del Signore così come è rivelato nel Vangelo, sprovveduti per non aver colto i contenuti di meccanica quantistica presenti nella Bibbia ed ignoranti perché non conoscete la teosofia di madame Blavatsky. Insomma sarete accusati di essere semplicemente dei cristiani.

Per quanto strampalate siano queste tesi e stravaganti le persone che le sostengono posso solo consigliarvi di evitare; evitare di perdere troppo tempo, evitare di farvi trascinare in un terreno che non vi appartiene, evitare di confrontarvi su temi che non siano la parola del Signore. Quando capite che davanti a voi c'è un cuore duro o una mente ottenebrata limitatevi nelle parole e non mostrate il fianco, congedatevi e pregate per loro. Lasciate che sia la vostra condotta umile e mansueta, la vostra fermezza nella fede in Cristo a testimoniare per voi l'opera di Dio. Non ostinatevi nella persuasione; ricordate che possiamo (e dobbiamo) piantare o annaffiare ma poi è solo Dio che fa crescere ogni cosa.

L’ultimo seme che ho sparso in risposta a tutta quella sapienza così filosofica e così umana viene dalle parole di Gesù e la condivido ora con voi...

Matteo Capitolo 11

(La Nuova Diodati)

25 In quel tempo Gesú prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai savi e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli fanciulli. 26 Sí, o Padre, perché cosí ti è piaciuto.

Che il Signore vi benedica.

Arturo