Nel vangelo di Giovanni si leggono sette affermazioni di Gesù su se stesso che sono molto importanti e sulle quali dobbiamo riflettere molto bene.
- C’è la porta del successo
- C’è la porta del potere
- C’è la porta della droga
- C’è la porta del sesso
- C’è la porta della religione
- C’è la porta dell’egocentrismo
1. Io sono il pane della vita
E Gesú disse loro: «Io sono il pane della vita chi viene a me non avrà mai piú fame e chi crede in me non avrà mai piú sete (Giovanni 6:35)
Per comprendere la similitudine del pane, dobbiamo considerare che esso rappresenta il cibo per il sostentamento .
Dio diede la manna, il pane che discese dal cielo per sostenere il suo popolo ma essi dopo averlo mangiato ebbero ancora fame. Dio nel deserto fece scaturire l’acqua dalla roccia e tutti bevvero ma poi ebbero ancora sete.
Gesù disse: Non di solo pane vivrà l’uomo ma di ogni parola che proviene dalla bocca dell’Eterno.
C’è un cibo per il corpo che noi assumiamo ma serve solo a mantenere in vita il corpo. C’è un cibo per la mente che serve ad istruirci nella conoscenza affinchè mediante essa possiamo realizzare molte cose. Ma c’è un cibo per lo spirito che solo la parola di Dio può mantenere in vita e la parola di Dio si è fatta carne per raggiungere ognuno di noi.
Gesù è il vero pane che da vita al mondo.
2. Io sono la luce del mondo
E Gesú di nuovo parlò loro, dicendo: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre ma avrà la luce della vita». (Giovanni 8:12)
Senza luce ci sono solo che tenebre e nelle tenebre tutti sono come ciechi.
Gesù disse: Io sono venuto per fare un giudizio affinchè quelli che non vedono vedano e quelli che dicono di vedere diventino ciechi.
Alcuni Farisei dissero a Gesù “siamo ciechi anche noi?” e Gesù rispose: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: "Noi vediamo perciò il vostro peccato rimane»
Il mondo vive nelle tenebre proprio a motivo del peccato. Giovanni tesimoniò di questo dicendo:
Giovanni 1:4-5 La Nuova Diodati (LND)
4 In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini. 5 E la luce risplende nelle tenebre e le tenebre non l'hanno compresa.
Ciò che Gesù dice è che senza di lui la nostra vita non può essere illuminata.
3. Io sono la porta
Io sono la porta; se uno entra per mezzo di me sarà salvato; entrerà, uscirà e troverà pascolo. (Giovanni 10:9)
Le persone alla quale fu rivolta la frase, sapevano che l’ovile aveva una sola porta dalla quale entrare ed uscire, in alcuni casi l’ovile aveva anche delle finestre ma solo i ladri ed i briganti passavano per esse.
Gesù dice “io sono la porta” e non dice “io sono una porta”
Oggi si aprono davanti a noi molte porte ma non tutte portano alla salvezza e al pascolo...
Sono tutte porte che aprono vie che portano alla morte. Gesù dice “Io sono la porta giusta”. Tutto ciò di cui hai bisogno è di attraversare quella porta.
4. Io sono il buon pastore
-
In quali mani è la tua vita? nella tua? in quella dei tuoi genitori?
-
Chi ti protegge e chi si prende cura di te per l’eternità?
Io sono il buon pastore; il buon pastore depone la sua vita per le pecore. (Giovanni 10:11)
Gesù dice: “Io sono il buon pastore”, io sono colui che si prenderà cura di te, io sono colui che riscatta la vita delle pecore, io depongo la mia vita per le pecore affinchè credendo in me possano entrare a far parte del mio gregge.
Il buon pastore è in grado ti proteggerti dai lupi e dai rapaci
5. Io sono la risurrezione e la vita
Gesú le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chiunque crede in me, anche se dovesse morire, vivrà. (Giovanni 11:25)
Queste parole disse Gesù a Marta per confortarla della morte di Lazzaro. Nessun dottore, nessuno specialista sarebbe stato in grado di far tornare in vita Lazzaro dopo tre giorni che giaceva nella tomba. Marta non aveva nessuna speranza ma Gesù le disse “Io sono la risurrezione e la vita” tuo fratello vivrà!
Tuo fratello vivrà, tua sorella vivrà, tua madre vivrà, tuo padre vivrà, tua moglie vivrà, tuo marito vivrà, tuo figlio vivrà.
Gesù dice: Chiunque crede in me vivrà... Gesù è la vita, la tua vita dipende solo da lui.
6. Io sono la via la verità e la vita
Gesú gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. (Giovanni 14:6)
Gesù dicendo “nessuno viene al Padre se non per mezzo suo” sta facendo una affermazione esclusivista, sta dicendo che la via, la verità e la vita dipendono solo da lui.
Ci sono persone che ritengono tutto ciò che è positivo un bene da aggiungere alla loro vita e così fanno confessione di fede poi si fanno battezzare, poi si fanno ungere, poi si fanno imporre le mani, poi si mettono un rosario al collo, poi bevono l’acqua santa, poi affiggono un crocifisso sopra gli stipiti delle porte, poi aggiungono al portachiavi un portafortuna e chi ne ha più ne mette...
Gesù non solo è esclusivo ma è pure sufficiente, non c’è bisogno di ulteriori aggiunte.
7. Io sono la vera vite
«Io sono la vera vite e il Padre mio è l'agricoltore. (Giovanni 15:1)
Questa è una figura molto bella alla quale porre attenzione. Il Padre è l’agricoltore per eccellenza e quale miglior frutto se non quello di Gesù avrebbe potuto dare?
Gesù dice: “Io sono la vite, voi siete i tralci; chi dimora in me e io in lui, porta molto frutto, poiché senza di me non potete far nulla”.
Ci sono molti frutti che all’apparenza sembrano buoni ma sono immangiabili perché sono selvatici. Nel mondo si vedono molte persone fare grandi cose, grandi opere di bene che all’apparenza sembrano buone ma se poi vai a verificare scoprirai che non sono fatte in Dio
Gesù dice “io sono la vera vite”, se siamo stati innestati nella vera vite, avremo la certezza di fare buoni frutti ma senza di lui non possiamo fare nulla di buono.
Conclusione
Ciò che si comprende dai sette “IO SONO” di Gesù è che in definitiva tutto ciò di cui abbiamo bisogno nella nostra vita è proprio Gesù. Non abbiamo bisogno di più istruzione né di più conoscenza né di più ricchezze né di tutto ciò che il mondo ci può offrire poiché in Cristo abbiamo tutto.
I religiosi di quel tempo che contendevano con Gesù, non avevano compreso che il Messia era venuto proprio per loro, per liberarli dal peccato e per dare un senso alle loro vite.
Giovanni 8:23-24 La Nuova Diodati (LND)
23 Ed egli disse loro: «Voi siete di quaggiú, mentre io sono di lassú; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo.
24 Perciò vi ho detto che voi morirete nei vostri peccati, perché se non credete che io sono, voi morirete nei vostri peccati»
I religiosi replicarono dicendo “e chi sei tu?” e Gesù rispose proprio chi dico di essere (io sono)
La durezza delle persone a volte non conosce limiti, invece di adorarlo per chi Gesù diceva di essere, lo volevano lapidare...
Giovanni 8:58 La Nuova Diodati (LND)
58 Gesú disse loro: «In verità, in verità io vi dico: Prima che Abrahamo fosse nato, io sono».
Gesù è venuto anche per te, egli ti dice “io sono tutto ciò di cui hai bisogno”. Cosa farai ora? lo ignori?, lo rigetti? o lo riconosci per chi lui è?
La scelta è tua, Dio non ti impone nulla se non di riconoscere che senza di lui non puoi fare nulla...
Che il Signore ci dia la grazia di comprendere che Gesù è il Cristo, il salvatore del mondo ed il salvatore di ognuno di noi.