La fine del mondo è vicina?
Una risposta da un punto di vista Cristiano
Molti si pongono la domanda se siamo vicini alla “fine del mondo”, ci sono molti segni, presagi e predizioni ma non sono tutte da prendere sul serio in quanto le loro fonti non sono attendibili. L’unica vera fonte attendibile è la Bibbia ed in particolare le parole di Gesù “il figlio di Dio”
Quando sarà la fine?
Il discorso è ampio e ricco di dettagli ma se vogliamo sintetizzare la cosa in poche righe allora possiamo riassumere il tutto in questo:
- La fine del mondo avverrà al ritorno di Gesù
- Non verrà prima che il vangelo sia diffuso in tutto il mondo
- Sarà la salvezza di tutti i credenti in Cristo e la condanna di tutti gli altri.
- Non conosciamo né il giorno e nemmeno l’ora ma stando ai tempi la cosa è imminente.
La domanda che tutti oggi si stanno facendo
La domanda cruciale che tutti si fanno oggi, è la stessa che i discepoli di Gesù rivolsero al loro maestro più di duemila anni fa: «Dicci, quando avverranno queste cose? E quale sarà il segno della tua venuta e della fine dell'età presente?» (Matteo 24:3)
Gesù risponde alle loro domande
La risposta di Gesù all’interrogativo copre due interi capitoli, Gesù fa una esposizione di tutti i fatti più salienti che sarebbero avvenuti da quel momento in poi e che meritano tutta la nostra attenzione in quanto molti di essi si sono avverati e per noi sono storia.
Prima di leggere il testo di Matteo 24 e 25 però ci sono alcuni altri passi della Bibbia da comprendere che sono a coronamento del discorso profetico di Gesù:
La fine del mondo non è la fine di tutto…
Gesù ha un piano che trascende questa vita pertanto dovrà tornare in cielo, preparare un nuovo posto dove noi potremo continuare a vivere e dovrà tornare per venirci a prendere.
Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, ve lo avrei detto; io vado a prepararvi un posto. E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi. (Giovanni 14:2-3)
e dissero: «Uomini Galilei, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesú, che è stato portato in cielo di mezzo a voi, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo» (Atti 11:1)
E allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e tutte le nazioni della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con potenza e grande gloria. (Matteo 24:30)
Quanto poi a quel giorno e a quell'ora, nessuno li conosce, neppure gli angeli dei cieli, ma soltanto il Padre mio. (Matteo 24:36)
In verità, in verità vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. (Giovanni 5:24)
Il discorso profetico di Gesù prima di salire in cielo
Matteo capitolo 24
1 Mentre Gesù usciva dal tempio e se ne andava, i suoi discepoli gli si avvicinarono per fargli osservare gli edifici del tempio. 2 Ma egli rispose loro[a]: «Vedete tutte queste cose? Io vi dico in verità: non sarà lasciata qui pietra su pietra che non sia diroccata».
3 Mentre egli era seduto sul monte degli Ulivi, i discepoli gli si avvicinarono in disparte, dicendo: «Dicci, quando avverranno queste cose e quale sarà il segno della tua venuta e della fine dell’età presente?»
L'inizio dei dolori
4 Gesù rispose loro: «Guardate che nessuno vi seduca. 5 Poiché molti verranno nel mio nome, dicendo: “Io sono il Cristo”. E ne sedurranno molti. 6 Voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, infatti bisogna che [tutto] questo avvenga, ma non sarà ancora la fine. 7 Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; ci saranno carestie [, pestilenze] e terremoti in vari luoghi; 8 ma tutto questo non sarà che principio di dolori. 9 Allora vi abbandoneranno all’oppressione e vi uccideranno e sarete odiati da tutte le genti a motivo del mio nome. 10 Allora molti si svieranno, si tradiranno e si odieranno a vicenda. 11 Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti. 12 Poiché l’iniquità aumenterà, l’amore dei più si raffredderà. 13 Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato. 14 E questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, affinché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; allora verrà la fine.
La grande tribolazione di Gerusalemme
15 «Quando dunque vedrete l’abominazione della desolazione, della quale ha parlato il profeta Daniele, posta in luogo santo (chi legge faccia attenzione!), 16 allora quelli che saranno nella Giudea fuggano ai monti[b]; 17 chi sarà sulla terrazza non scenda per prendere quello che è in casa sua[c]; 18 e chi sarà nel campo non torni indietro a prendere la sua veste[d]. 19 Guai alle donne che saranno incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni! 20 Pregate che la vostra fuga non avvenga d’inverno né di sabato; 21 perché allora vi sarà una grande tribolazione, quale non v’è stata dal principio del mondo fino ad ora, né mai più vi sarà. 22 Se quei giorni non fossero stati abbreviati, nessuno[e] scamperebbe; ma, a motivo degli eletti, quei giorni saranno abbreviati. 23 Allora, se qualcuno vi dice: “Il Cristo è qui”, oppure: “È là”, non lo credete; 24 perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.
La venuta di Gesù sarà visibile a tutti
25 Ecco, ve l’ho predetto. 26 Se dunque vi dicono: “Eccolo, è nel deserto”, non vi andate; “Eccolo, è nelle stanze interne”, non lo credete; 27 infatti, come il lampo esce da levante e si vede fino a ponente, così sarà [anche] la venuta del Figlio dell’uomo. 28 Dovunque sarà il cadavere, lì si raduneranno le aquile.
La venuta di Gesù avrà conseguenze cosmiche
29 Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più il suo splendore, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate. 30 Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell’uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria. 31 E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba[f] per riunire i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all’altro dei cieli. 32 Imparate dal fico questa similitudine: quando già i suoi rami si fanno teneri e mettono le foglie, voi sapete che l’estate è vicina. 33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte. 34 Io vi dico in verità che questa generazione[g] non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute. 35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
Esortazione alla vigilanza
36 «Ma quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio[h], ma il Padre solo[i]. 37 Come fu ai giorni di Noè, così sarà [anche] alla venuta del Figlio dell’uomo. 38 Infatti, come nei giorni prima del diluvio si mangiava e si beveva, si prendeva moglie e si andava a marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, 39 e la gente non si accorse di nulla finché venne il diluvio che portò via tutti quanti, così sarà {anche} alla venuta del Figlio dell’uomo. 40 Allora due saranno nel campo: l’uno sarà preso e l’altro lasciato; 41 due donne macineranno al mulino: l’una sarà presa e l’altra lasciata. 42 Vegliate, dunque, perché non sapete in quale giorno[j] il vostro Signore verrà. 43 Ma sappiate questo: che se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte[k] il ladro deve venire, veglierebbe e non lascerebbe scassinare la sua casa. 44 Perciò anche voi siate pronti; perché, nell’ora che non pensate, il Figlio dell’uomo verrà.
Conoscere i tempi; La Parabola del fico
32 Dal fico poi imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l'estate è vicina. 33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che Egli è proprio alle porte. 34 In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo accada. 35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. 36 Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre. - FINE DEL CAPITOLO 24
Gli eventi che precedono il ritorno di Cristo si possono riassumere in:
- Distruzione del tempio (avvenuta nell’anno 70 per mezzo dell’imperatore Romano Tito
- Falsi Cristi e falsi profeti (ci sono sempre stati e oggi sono ancora più evidenti in quanto si fanno forza della loro religione - testimoni di geova, mormoni, anglicani, ortodossi, avventisti e cattolici)
- Guerre e rumori di guerre (ci sono sempre state a livello mondiale, quelle più vicine a noi sono la prima e la seconda guerra mondiale)
- Carestie pestilenze (ci sono sempre state carestie e ci sono ancora oggi in alcune parti del mondo, le pestilenze ci sono sempre state come la lebbra, la peste, il colera, la tubercolosi, il virus ebola, la sars, il corona virus ecc.)
- Persecuzione (la persecuzione Cristiana in principio era molto forte, oggi c’è ancora persecuzione nel mondo sopratutto nelle aree islamiche, induiste, in Corea del nord, in Cina ed in Russia anche se queste ultime stanno cambiando)
- Grande tribolazione (i primi a subire la grande tribolazione sono stati proprio gli Ebrei e questo per aver detto a Pilato “crocifiggi Gesù e il suo sangue ricada su di noi” mentre l’apice della grande tribolazione sarà negli ultimi giorni a motivo dell’anticristo il quale costringerà il mondo ad una scelta, o lui o Gesù. L’ira di Dio ed i castighi di Dio ricadranno su tutti quelli che avranno rigettato suo figlio ed avranno preso il marchio della bestia che è il marchio dell’anticristo.)
- Il tempo dei pagani fino al ritorno di Gesù (Gerusalemme e tutto il popolo Ebraico ribelle sono stati rigettati da Dio, il tempio è stato distrutto e Gerusalemme è finita in mano ai pagani. Questa condizione resterà tale fino al ritorno di Gesù quando gli Ebrei si pentiranno e lo riconosceranno come il Messia allora Dio ristabilirà ogni cosa)
- Sconvolgimento cosmico (Il Sole si oscurerà e la Luna non darà il suo chiarore e le potenze dei cieli saranno scrollate, l’universo ed il sistema solare saranno destabilizzati e questo avrà delle ripercussioni sulla terra in forma di un maremoto e di un terremoto spaventosi)
- Il rapimento dei credenti (Sarà come ai tempi di Noè, la gente continuava la propria vita incuranti di ciò che stava succedendo. I veri credenti però sono tutti pronti, sanno che Gesù sta arrivando a prenderli e a toglierli dalla terra prima della totale condanna. Gesù tornerà coi suoi santi angeli, i morti risorgeranno ed i vivi saranno trasformati in immortali)
Considerazioni e domande sulla fine del mondo
Quanto manca alla fine?
Sappiamo che nessuno conosce il giorno e nemmeno l’ora della fine e questo Gesù lo ha detto chiaramente, tuttavia avendoci informati di tutto ciò che sarebbe dovuto avvenire prima, come pure l’indicazione data dai vari segni citati, possiamo dire che il tempo della fine è già arrivato.
La scadenza finale posta da Gesù si basa sulla predicazione del vangelo. “E questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, affinché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; allora verrà la fine”. Il vangelo in principio veniva predicato dagli apostoli in Gerusalemme dove poi si sarebbe diffuso in Grecia, in Italia (Roma) ed in Europa. Dopo la scoperta dell’America, il vangelo raggiunse tutte le nazioni d’America, da li poi partirono i missionari che diffusero il vangelo in tutta l’Africa ed ultimamente in Russia ed in Cina. L’invenzione della stampa nel 15° secolo diede una grande svolta alla diffusione del vangelo, ancora oggi milioni di Bibbie vengono stampate in ogni lingua e distribuite in ogni parte del mondo. Il vangelo sta arrivando in tutte le aree Islamiche e tramite la rete di internet, il completamento della diffusione del vangelo avverrà in pochissimo tempo.
La venuta dell’anticristo poco prima della fine
L’ultimo evento che ancora deve accadere è la manifestazione dell’anticristo, un personaggio carismatico che dominerà la scena mondiale per tre anni e mezzo. Guidato da Satana in persona che con ogni sorta di prodigi e di inganni, l’anticristo (la bestia) porterà la maggior parte degli abitanti della terra a seguirlo, ad adorarlo e a prendere il suo marchio sulla fronte o sulla mano destra.
Vista l’importanza della cosa, è opportuno conoscere bene questo anticristo e capire come opererà in mezzo a noi. Andiamo dunque a leggere il capitolo 13 di Apocalisse considerando che le immagini rappresentate come la bestia, il dragone, il mare, la terra, sono tutti simbolismi i quali poi fanno riferimento a personaggi o cose che sono reali.
Apocalisse capitolo 13
la Bestia - il Falso Profeta
La bestia che sale dal mare
1 Poi vidi salire dal mare una bestia che aveva dieci corna e sette teste, sulle corna dieci diademi e sulle teste nomi blasfemi[a]. 2 La bestia che io vidi era simile a un leopardo; i suoi piedi erano come quelli dell’orso e la sua bocca come quella del leone. Il dragone le diede la sua potenza, il suo trono e una grande autorità. 3 Una delle sue teste sembrò ferita a morte[b], ma la sua piaga mortale fu guarita; e tutta la terra, meravigliata, andò dietro alla bestia. 4 E adorarono il dragone perché aveva dato il potere[c] alla bestia, e adorarono la bestia dicendo: «Chi è simile alla bestia? e chi può combattere contro di lei?» 5 E le fu data una bocca che proferiva parole arroganti e bestemmie. E le fu dato potere di agire[d] per quarantadue mesi. 6 Essa aprì la bocca per bestemmiare contro Dio, per bestemmiare il suo nome, il suo tabernacolo e quelli che abitano nel cielo. 7 Le fu dato di far guerra ai santi e di vincerli, e le fu dato di avere autorità sopra ogni tribù, popolo[e], lingua e nazione. 8 L’adoreranno tutti gli abitanti della terra il cui nome non è scritto[f] fin dalla fondazione del mondo nel libro della vita dell’Agnello che è stato immolato. 9 Se uno ha orecchi, ascolti. 10 Se uno deve andare in prigionia[g], andrà in prigionia; se uno dev’essere ucciso con la spada[h], bisogna che sia ucciso con la spada. Qui sta la costanza e la fede dei santi.
La bestia che sale dalla terra
11 Poi vidi un’altra bestia, che saliva dalla terra, e aveva due corna simili a quelle di un agnello, ma parlava come un dragone.
12 Essa esercitava tutto il potere della prima bestia in sua presenza, e faceva sì che tutti gli abitanti della terra adorassero la prima bestia, la cui piaga mortale era stata guarita. 13 E operava grandi prodigi sino a far scendere fuoco dal cielo sulla terra in presenza degli uomini. 14 E seduceva gli abitanti della terra con i prodigi che le fu concesso di fare in presenza della bestia, dicendo agli abitanti della terra di erigere un’immagine della bestia che aveva ricevuto la ferita della spada ed era tornata in vita. 15 Le fu concesso di dare uno spirito all’immagine della bestia affinché l’immagine potesse parlare e far uccidere tutti quelli che non adorassero l’immagine della bestia. 16 Inoltre obbligò tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi, a farsi mettere un marchio sulla mano destra o sulla fronte. 17 Nessuno poteva comprare o vendere se non portava il marchio, cioè il nome della bestia o il numero[i] che corrisponde al suo nome.
18 Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza, calcoli il numero della bestia, perché è un numero d’uomo; e il suo numero è seicentosessantasei.
I personaggi descritti nel capitolo 13 di Apocalisse sono sostanzialmente due, la bestia ed il falso profeta.
La Bestia viene descritta come un uomo politico il quale riceve grande autorità e potere a livello mondiale. Il suo potere viene direttamente dal dragone cioè Satana in persona che in veste umana sarà il protagonista di un inganno colossale. Questo inganno a livello mondiale sarà la sua ultima opera malvagia ed il suo ultimo tentativo di sedurre gli abitanti della terra prima della sua fine per mezzo di Gesù al suo ritorno.
4 E adorarono il dragone perché aveva dato il potere[c] alla bestia, e adorarono la bestia dicendo: «Chi è simile alla bestia? e chi può combattere contro di lei?
Sembra assurdo che una cosa simile possa accadere ma gli abitanti della terra adoreranno l’anticristo detto anche “l’uomo del peccato” scambiandolo per il vero Messia! Mi sembra evidente che tutte le persone che non hanno mai letto la Bibbia saranno oggetto dell’inganno di Satana. La cosa poi non sorprende più di tanto infatti il mondo sembra pronto a ricevere un leader potente in grado di risolvere ogni problema.
Gli avvertimenti dell’apostolo Paolo descritti in II Tessalonicesi
1 Ora, fratelli, circa la venuta del Signore nostro Gesù Cristo e il nostro incontro con lui, vi preghiamo 2 di non lasciarvi così presto sconvolgere la mente, né turbare sia da pretese ispirazioni, sia da discorsi, sia da qualche lettera data come nostra, come se il giorno del Signore[a] fosse già presente. 3 Nessuno vi inganni in alcun modo; poiché quel giorno non verrà se prima non sia venuta l’apostasia e non sia stato manifestato l’uomo del peccato[b], il figlio della perdizione, 4 l’avversario, colui che s’innalza sopra tutto ciò che è chiamato Dio od oggetto di culto; fino al punto da porsi a sedere nel tempio di Dio [come Dio], mostrando se stesso e proclamandosi Dio. 5 Non vi ricordate che quando ero ancora con voi vi dicevo queste cose? 6 Ora voi sapete ciò che lo trattiene affinché sia manifestato a suo tempo. 7 Infatti il mistero dell’empietà è già in atto, soltanto c’è chi ora lo trattiene, finché sia tolto di mezzo. 8 E allora sarà manifestato l’empio, che il Signore Gesù[c] distruggerà con il soffio della sua bocca,[d] e annienterà con l’apparizione della sua venuta. 9 La venuta di quell’empio avrà luogo, per l’azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi, 10 con ogni tipo d’inganno e d’iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all’amore della verità[e] per essere salvati. 11 Perciò Dio manda[f] loro una potenza d’errore perché credano alla menzogna; 12 affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma si sono compiaciuti nell’iniquità, siano giudicati.
La bestia vuole l’adorazione
Non è cosa nuova che Satana voglia essere adorato, la sua caduta fu proprio dovuta al suo innalzamento al di sopra di Dio al tempo in cui era ancora un cherubino. Fu sempre lo stesso Satana a chiedere a Gesù di essere adorato offrendogli in cambio tutti i regni del mondo, ed è sempre Satana in veste di anticristo che vorrà l’adorazione e l’ammirazione dagli uomini durante questa sua ultima performance.
In quei giorni vedremo molte azioni ed opere soprannaturali fino al punto di ingannare se fosse possibile gli eletti, i veri figli di Dio.
18 Fanciulli, è l'ultima ora. E, come avete udito, l'anticristo deve venire, e fin da ora sono sorti molti anticristi; da questo conosciamo che è l'ultima ora. (1Giovanni 2:18)
Questo essere sarà supportato ed appoggiato in tutto da un altro leader mondiale, “il falso profeta”
Il Falso Profeta
Il falso profeta sarà un capo religioso sempre a livello mondiale, coi suoi poteri soprannaturali sarà in grado di sedurre gli abitanti della terra.
13 E operava grandi prodigi sino a far scendere fuoco dal cielo sulla terra in presenza degli uomini. 14 E seduceva gli abitanti della terra con i prodigi che le fu concesso di fare in presenza della bestia, dicendo agli abitanti della terra di erigere un’immagine della bestia che aveva ricevuto la ferita della spada ed era tornata in vita.
Il compito del falso profeta è quello di ingannare il mondo e di portare tutti ad adorare l’anticristo o la sua immagine spingendo le persone ad una orribile idolatria. Di questo non c’è da meravigliarsi, infatti le religioni che non vengono da Dio, da molto tempo condizionano le persone ad adorare delle statue e delle immagini di santi e madonne, cosa che Dio odia molto e che peraltro è vietata dal secondo comandamento.
15 Le fu concesso di dare uno spirito all’immagine della bestia affinché l’immagine potesse parlare e far uccidere tutti quelli che non adorassero l’immagine della bestia.
Alla fine come coronamento della sua opera religiosa malvagia, darà uno spirito all’immagine la quale parlerà e pretenderà l’adorazione assoluta pena la morte. Ne consegue che le persone dovranno scegliere se adorare l’immagine della bestia oppure morire fisicamente. Questo fatto creerà una netta divisione tra i figli di Dio ed i figli del Diavolo.
In quei giorni i veri figli di Dio saranno perseguitati a morte e chi cercherà di salvare la propria vita la perderà ma chi la perderà a causa del nome di Gesù, la ritroverà…
9 Seguì un terzo angelo, dicendo a gran voce: «Chiunque adora la bestia e la sua immagine, e ne prende il marchio sulla fronte o sulla mano, 10 egli pure berrà il vino dell’ira di Dio versato puro nel calice della sua ira; e sarà tormentato con fuoco e zolfo davanti ai santi angeli e davanti all’Agnello». 11 Il fumo del loro tormento sale nei secoli dei secoli[k]. Chiunque adora la bestia e la sua immagine, e prende il marchio del suo nome, non ha riposo né giorno né notte. 12 Qui è la costanza dei santi che osservano[l] i comandamenti di Dio e la fede in Gesù. (Apocalisse 14)
Il falso profeta costringerà le persone a prendere anche il marchio della bestia sulla fronte o sulla mano destra. Senza quel marchio nessuno potrà né comprare e né vendere ovvero sarà tagliato fuori dalla società, dovrà soffrire la fame la malattia e sarà privato di tutto.
16 Inoltre obbligò tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi, a farsi mettere un marchio sulla mano destra o sulla fronte. 17 Nessuno poteva comprare o vendere se non portava il marchio, cioè il nome della bestia o il numero[i] che corrisponde al suo nome.
Il Marchio della bestia
Perché diciamo che il tempo della fine è giunto, provate a considerare il testo di Apocalisse “Nessuno poteva comprare o vendere se non portava il marchio”. Fino ad un secolo fa questa affermazione avrebbe fatto ridere i polli, chi mai avrebbe potuto imporre una cosa simile? Oggi però le cose sono cambiate, la rete di internet arriva ovunque, ogni settore da quello bancario, assicurativo o lavorativo si basa sulla rete, gli scambi commerciali avvengono con carte di credito o monete virtuali. Oggi si parla di bitcoin e di criptovalute piuttosto che di dollari, gli stati in tutto il mondo stanno spingendo la società a diventare sempre più cashless e quindi vogliono togliere i contanti dalla circolazione per darci dei semplici numeri. La generazione dopo la nostra non avrà più soldi in tasca, i pagamenti avverano tramite smartphone, tramite smartwatch o tramite il dispositivo stabilito dalla bestia.
Ci sono già in funzione dei negozi che non hanno nemmeno le casse, tutti i prodotti oggi hanno etichette RFID (radio frequency identification) nel negozio ci entri solo se disponi di un dispositivo con tecnologia NFC (Near Field Communication) che si trova appunto negli smartphone e negli smartwatch per cui tu acquirente come entri per fare acquisti vieni subito individuato e codificato mentre quando esci dal negozio, le antenne alle casse sono in grado di identificare tutti i prodotti che hai acquistato, li associano al tuo ID tramite il tuo dispositivo NFC e ti addebitano direttamente la spesa in conto senza tirare fuori un centesimo.
Da qui, mi sembra evidente che la società è ad un passo dall’integrazione di queste tecnologie in ogni settore e quando tutto sarà pronto, comprenderemo come un uomo solo (la bestia) davanti ad un computer con poteri decisionali, sarà in grado di controllare il mondo e sarà lui a decidere chi potrà comprare o vendere sulla base del possesso del suo marchio.
Purtroppo prendere il marchio della bestia non sarà una scelta felice poiché da parte di Dio non ci sarà perdono per questo.
La bestia ed il falso profeta opereranno per quarantadue mesi che sono tre anni e mezzo, questo è il periodo di tempo dove la tribolazione di chi non prenderà il marchio, arriverà al suo apice.
Ma come farà l’anticristo ad ingannare il mondo?
Per chi non lo sapesse, il mondo è pronto per ricevere questo leader potente, gli islamici stanno aspettando la venuta del “Mahgdi), il profeta che secondo il Corano dovrebbe sottomettere il mondo all’islam, poi ci sono gli Ebrei i quali stanno ancora aspettando la venuta del Messia i quali scambieranno questo falso Messia per il loro. Altre religioni aspettano la reincarnazione del loro leader mentre gli atei sono pronti a farsi governare dal primo leader che sia in grado di mostrare competenze, autorità e capacità di governo.
Leggendo le profezie di Daniele nel vecchio testamento, si comprende che dieci nazioni potenti a livello mondiale saranno quelle che daranno autorità alla bestia cioè all’anticristo.
Questa profezia viene pure ripresa in Apocalisse 17
Babilonia la grande meretrice - Apoc. 17
3 Egli mi trasportò in spirito nel deserto; e vidi una donna seduta sopra una bestia di colore scarlatto, piena di nomi di bestemmia, e che aveva sette teste e dieci corna. 4 La donna era vestita di porpora e di scarlatto, adorna d’oro, di pietre preziose e di perle. In mano aveva un calice d’oro pieno di abominazioni e delle immondezze della sua prostituzione. 5 Sulla fronte aveva scritto un nome, un mistero: Babilonia la grande, la madre delle prostitute e delle abominazioni della terra. 6 E vidi che quella donna era ubriaca del sangue dei santi e del sangue dei martiri di Gesù. Quando la vidi, mi meravigliai di grande meraviglia.
7 L’angelo mi disse: «Perché ti meravigli? Io ti dirò il mistero della donna e della bestia con le sette teste e le dieci corna che la porta.
…
12 Le dieci corna che hai viste sono dieci re (regni o nazioni), che non hanno ancora ricevuto regno; ma riceveranno potere regale, per un’ora, insieme alla bestia. 13 Essi hanno uno stesso pensiero e daranno la loro potenza e la loro autorità alla bestia. 14 Combatteranno contro l’Agnello e l’Agnello li vincerà, perché egli è il Signore dei signori e il Re dei re; e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e i fedeli». 15 Poi mi disse: «Le acque che hai viste e sulle quali siede la prostituta sono popoli, moltitudini, nazioni e lingue. 16 Le dieci corna che hai viste e la bestia[e] odieranno la prostituta, la spoglieranno e la lasceranno nuda, ne mangeranno le carni e la consumeranno con il fuoco. 17 Infatti Dio ha messo nei loro cuori di eseguire il suo disegno, che è di dare, di comune accordo, il loro regno alla bestia fino a che le parole di Dio siano adempiute. 18 La donna che hai vista è la grande città che domina sui re della terra».
Attualmente il mondo è sotto l’influsso di Babilonia, la grande meretrice nonché la falsa religione che ha radici in tutto il mondo ma quando sarà giunto il tempo dell’anticristo allora dieci nazioni si coalizzeranno contro Babilonia, la spoglieranno, la lasceranno nuda e al suo posto sorgerà una nuova religione che unirà tutte le religioni del mondo e sarà manipolata dal falso profeta medianti segni e prodigi che ammalieranno tutti.
Il ritorno di Gesù segna la fine di questa età
- Satana ancora una volta è sconfitto
- L’anticristo ed il falso profeta sono presi e gettati nello stagno di fuoco
- Quelli che hanno preso il marchio della bestia sono tutti messi a morte e per loro non c’è più perdono in eterno
- I credenti in Cristo risorgono dai morti a vita eterna
11 Poi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco, e colui che lo cavalcava si chiama il Fedele e il Verace; ed egli giudica e guerreggia con giustizia 12 I suoi occhi erano come fiamma di fuoco e sul suo capo vi erano molti diademi, e aveva un nome scritto che nessuno conosce se non lui; 13 era vestito di una veste intrisa nel sangue, e il suo nome si chiama: "La Parola di Dio”. 14 E gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano su cavalli bianchi, vestiti di lino finissimo, bianco e puro. 15 Dalla sua bocca usciva una spada acuta per colpire con essa le nazioni; egli governerà con uno scettro di ferro ed egli stesso pigerà il tino del vino della furente ira di Dio onnipotente. 16 E sulla sua veste e sulla coscia portava scritto un nome: IL RE DEI RE e IL SIGNORE DEI SIGNORI. 17 Poi vidi un angelo in piedi nel sole, che gridò a gran voce dicendo a tutti gli uccelli che volano in mezzo al cielo: «Venite, radunatevi per il gran convito di Dio, 18 per mangiare le carni di re, le carni di capitani, le carni di uomini prodi, le carni di cavalli e di cavalieri, le carni di tutti gli uomini, liberi e schiavi, piccoli e grandi». 19 E vidi la bestia e i re della terra coi loro eserciti radunati per far guerra contro colui che cavalcava il cavallo e contro il suo esercito. 20 Ma la bestia fu presa e con lei il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti ad essa, con i quali aveva sedotto quelli che avevano ricevuto il marchio della bestia e quelli che avevano adorato la sua immagine, questi due furono gettati vivi nello stagno di fuoco che arde con zolfo. 21 E il resto fu ucciso con la spada che usciva dalla bocca di colui che cavalcava il cavallo, e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni.
Dove avverrà la battaglia?
13 E vidi uscire dalla bocca del dragone dalla bocca della bestia e dalla bocca del falso profeta tre spiriti immondi, simili a rane. 14 Essi infatti sono spiriti di demoni che fanno prodigi e vanno dai re della terra e del mondo intero, per radunarli per la guerra del gran giorno di Dio Onnipotente. 15 «Ecco, io vengo come un ladro; beato chi veglia e custodisce le sue vesti per non andare nudo e non lasciar cosí vedere la sua vergogna». 16 E li radunarono in un luogo in ebraico detto: «Armagheddon».
Armagheddon non è altro che la valle di Meghiddo in Galilea, li dunque si svolgerà la guerra del gran giorno di Dio dove Gesù ne uscirà vittorioso!
Che cosa succede ai giusti alla seconda venuta?
Alla seconda venuta di Gesù i giusti che sono morti in Cristo saranno risuscitati e portati in cielo insieme ai giusti che sono ancora viventi sulla terra.
“Poiché il Signore stesso discenderà dal cielo con un grido, con la voce di un arcangelo e con la tromba di Dio. E i morti in Cristo risorgeranno per primi. Allora noi che siamo vivi e rimaniamo saremo presi insieme a loro tra le nuvole per incontrare il Signore nell'aria. E così saremo sempre con il Signore ”. (1 Tessalonicesi 4: 16-17)
I credenti tornati in vita alla prima risurrezione insieme a quelli trasformati durante il rapimento, regneranno sulla terra con Cristo per mille anni.
1 Poi vidi un angelo che scendeva dal cielo e che aveva la chiave dell'Abisso e una gran catena in mano. 2 Egli prese il dragone, il serpente antico, che è il diavolo e Satana, e lo legò per mille anni, 3 poi lo gettò nell'abisso che chiuse e sigillò sopra di lui, perché non seducesse piú le nazioni finché fossero compiuti i mille anni, dopo i quali dovrà essere sciolto per poco tempo. 4 Poi vidi dei troni, e a quelli che vi sedettero fu dato la potestà di giudicare, e vidi le anime di coloro che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesú e per la parola di Dio, e che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano preso il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Costoro tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. 5 Ma il resto dei morti non tornò in vita finché furono compiuti i mille anni. Questa è la prima risurrezione. 6 Beato e santo è colui che ha parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potestà la seconda morte, ma essi saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni.
Cristo deve regnare sulla terra a dimostrazione della sua vittoria
Dopo mille anni di regno sotto Cristo, Satana sarà slegato per poco tempo, ci sarà un’altra guerra e ci sarà la vittoria finale di Cristo su Satana il quale sarà gettato per sempre nello stagno di fuoco.
Dopodiché vedremo i nuovi cieli e nuova terra, il luogo che Gesù ha preparato per noi dove vivere per sempre nella pace, nella gioia e nell’amore, dove non ci sarà più la morte e nemmeno il male-
Perché allora aspettare il ritorno di Gesù?
“Così anche Cristo, dopo essere stato offerto una volta sola per portare i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza peccato, a coloro che lo aspettano per la loro salvezza.” (Ebrei 9:28)
Mi sembra evidente che Gesù è il salvatore del mondo, colui che ha vinto la morte e colui che ci porterà in nuovi cieli e nuova terra. Non ci sono altre strade o altre possibilità, la via tracciata da Dio passa solo attraverso Gesù. Gesù disse: “nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”. Dio non è autore di confusione, se qualcuno ti dice che tutte le vie portano a Dio, quella persona mente e sta cercando di ingannarti.
Come condurre le nostre vite in attesa di Gesù?
Abbiamo creduto in Gesù? Perfetto, significa che siamo stati anche perdonati da ogni peccato e sapendo che il peccato, il male e tutto ciò che sono in contrasto con la volontà di Dio alla fine portano distruzione e morte, non dovremmo ora camminare secondo Dio?
11 Infatti la grazia salvifica di Dio è apparsa a tutti gli uomini, 12 e ci insegna a rinunziare all'empietà e alle mondane concupiscenze, perché viviamo nella presente età saggiamente, giustamente e piamente, 13 aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del grande Dio e Salvatore nostro, Gesú Cristo, 14 il quale ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e purificare per sé un popolo speciale, zelante nelle buone opere. (Tito 2:11-14)
Dio ci ama, egli non vuole che nessuno perisca, egli non ama vedere le sue creature incamminarsi verso l’inferno per questo Dio stesso ha pagato il prezzo dei nostri peccati.
28 Badate dunque a voi stessi e a tutto il gregge in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio, che egli ha acquistata col proprio sangue (Atti 20:28)
Perché Dio non ci salva tutti e basta?
Il libero arbitrio che abbiamo ricevuto in quanto creati ad immagine di Dio, richiede che ci sia un atto della nostra deliberata volontà a voler essere salvati. Per questo nessuno è costretto ad essere salvato ma di fatto l’alternativa alla salvezza offerta per grazia da Dio è sicuramente l’inferno e la morte eterna.
Dio non vuole che nessuno perisca ed ha preparato la salvezza del mondo gratuitamente a tutti.
14 E come Mosé innalzò il serpente nel deserto, cosí bisogna che il Figlio dell'uomo sia innalzato (sulla croce), 15 affinché chiunque crede in lui non perisca ma abbia vita eterna. 16 Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. 17 Dio infatti non ha mandato il proprio Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma affinché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è condannato ma chi non crede è già condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. 19 Ora il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno amato le tenebre piú che la luce, perché le loro opere erano malvagie. (Giovanni 3:14-19)
Hai creduto in Gesù? Hai ricevuto la salvezza di Dio?
La fine di questa età è vicina, tutto si sta adempiendo secondo i programmi di Dio, la soluzione è Credere in Gesù, riceverlo nella propria vita e lasciarsi trasformare dallo Spirito Santo.
Possiamo non essere convinti del fatto che la fine è vicina ma in ogni caso la morte è sempre vicina e dopo la morte viene il giudizio. Dopo la morte non c’è più salvezza, non c’è più speranza ma solo una attesa di giudizio.
Come ci giudicherà Dio?
Il giudizio di Dio si basa solo sull’aver creduto o meno a Gesù. Gesù è il punto di divisione tra la vita e la morte, chi crede in Gesù vivrà mentre chi non crede morirà. Non saranno certo le tue buone opere a salvarti ma queste saranno viste come premi aggiuntivi alla tua salvezza. Similmente la punizione sarà più pesante per chi ha fatto molto male.
Non ingannare te stesso, anche se ai tuoi occhi ti vedi come una brava persona, anche se non hai mai fatto del male a nessuno, se non credi in Gesù non potrai essere salvato e resterai figlio del diavolo.
18 Chi crede in lui non è condannato ma chi non crede è già condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.
Credi oggi stesso nel Signore Gesù, credi che la sua morte espiatoria sulla croce cancella ogni tuo peccato e credi che Dio ha fatto questo per amore.
Il Signore ti benedica
Maurizio
Nessun commento:
Posta un commento
Nota: non saranno accettati commenti con termini impropri ed offensivi. Grazie della comprensione