domenica 1 ottobre 2017

Dio come giudicherà il mondo?


Provate a fare questa domanda alle persone intorno a voi e rimarrete sorpresi di quanti punti di vista ci possono essere sull'argomento e nessuno di loro corrisponde alla realtà delle cose.

Le risposte più comuni sono queste:


  • Non ho mai ammazzato nessuno, sono una brava persona, perché Dio dovrebbe condannarmi
  • Sono una persona molto religiosa, faccio del bene a tutti, Dio mi giudicherà per ciò che faccio
  • Non sono uno stinco di santo ma Dio mi conosce e sa che non sono malvagio
  • Dio è buono, Dio è amore ed alla fine non condannerà nessuno

Sono tutti pensieri che dal punto di vista umano hanno un loro valore, si basano sulla giustizia, sulla rettitudine, sulla meritocrazia, sulla bontà di Dio ma sono in netto contrasto col punto di vista divino e se pensiamo di presentarci un giorno davanti al giudice di tutta la terra pretendendo che Egli ci giudichi in base ai nostri punti di vista o alle nostre aspettative, rimarremo molto delusi.

Allora come giudicherà Dio il mondo?



Giovanni 3:16-18
La Nuova Diodati (LND)

16 Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.

17 Dio infatti non ha mandato il proprio Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma affinché il mondo sia salvato per mezzo di lui.

18 Chi crede in lui non è condannato ma chi non crede è già condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.

19 Ora il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno amato le tenebre piú che la luce, perché le loro opere erano malvagie.


La risposta è molto più semplice di quanto avremmo potuto immaginare in quanto si basa tutto su Gesù.  Basta osservare ciò che Dio ha fatto e sta facendo per il mondo e questo è evidente dai profeti che hanno parlato in suo nome annunciando la venuta del "Messia quale salvatore del mondo" e dalla effettiva venuta del Messia predetto da Egli stesso sin dal principio della creazione quando disse ad Adamo ed Eva che dalla discendenza di lei sarebbe uscito colui che avrebbe schiacciato la testa del serpente.

Il Messia viene più di duemila anni fa per compiere la sua opera di salvezza la quale si completa in due tempi: 

  1. Nella prima fase, il Messia muore per i peccati del mondo e risorge dalla morte vincendo su Satana e sul male. Le sue parole furono: "Io sono la via, la verità e la vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di me." Chiunque crede in Gesù non è condannato ed ottiene subito la salvezza del proprio spirito e la promessa della vita eterna mediante il sigillo dello Spirito Santo.
  2. Nella seconda fase, il Messia alla fine dei tempi ritorna e tutti coloro che hanno creduto in lui ricevono la salvezza anche del corpo e così tutti i credenti in Cristo sia morti che vivi, saranno trasformati da corpi mortali a corpi immortali ed andranno subito alla presenza di Dio.

La terra poi sarà abbandonata a totale distruzione ed ogni essere vivente perirà con essa ma Dio ha già pronto nuovi cieli e nuova terra dove la vita continuerà per l'eternità così come Dio ci ha promesso.

In definitiva dunque Dio giudicherà il mondo e dividerà i capri dalle pecore basandosi su chi ha creduto e su chi non ha creduto in Gesù come dice il versetto 18 del vangelo di Giovanni "Chi crede in lui non è condannato ma chi non crede è già condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.". 

Dio ha mandato il Messia, suo Figlio Gesù proprio perché tutti siano salvati per mezzo di Lui. La nostra condanna a causa del peccato può essere rimossa solo se la portiamo alla croce di Cristo dove tutti i peccati del mondo sono espiati per mezzo Suo. 

Gesù disse:
18 Ora il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno amato le tenebre piú che la luce, perché le loro opere erano malvagie.

Nel giorno del giudizio, anche i malvagi risorgeranno e riceveranno un corpo immortale e questo al fine di continuare ad esistere nelle pene dell'inferno per l'eternità per non aver creduto in Gesù e per aver rigettato l'opera di salvezza di Dio offerta gratuitamente a tutti.

Nessuno vi inganni!

Nessuno vi inganni, stiamo molto attenti, non ci sono altre strade e non ci sono altri mediatori tra Dio e gli uomini, la strada di altri mediatori come pure quella del purgatorio proposta dalla religione sono un'offesa a Dio perché se così fosse, Gesù sarebbe morto inutilmente. Similmente tutte le religioni del mondo sono inutili ed i loro leader come Maometto, Budda, Confucio, sono tutti morti e sepolti mentre Gesù è l'unico risorto dai morti ed ha vinto la morte per noi perché Lui è "Il Figlio di Dio", un essere unico nel suo genere, non nato da seme umano ma dalla potenza dello Spirito Santo mediante una vergine di nome Maria ed in lui solo risiedono sia la natura umana che quella divina. 

Non indugiare, non esitare ma rivolgiti oggi stesso a Gesù ed entra a far parte della vera chiesa di Dio la quale non è visibile agli uomini e dove il capo è Cristo e dove nessuno può prendere le sue veci. 

Dio ti ama e se rigetti questa sua chiamata d'amore, non ci sarà più speranza nell'aldilà  poiché è scritto che: "dopo la morte viene il giudizio". Non ci sono zone neutrali e nemmeno compromessi!


Giovanni 3:36 La Nuova Diodati (LND)

Chi crede nel Figlio ha vita eterna ma chi non ubbidisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio dimora su di lui».

Maurizio


Nessun commento:

Posta un commento

Nota: non saranno accettati commenti con termini impropri ed offensivi. Grazie della comprensione