Quando un vaso si rompe
Un giorno venni a sapere di un uomo che era stato offeso ed era rimasto ferito nello spirito. Non so dire quanto fosse grande quella ferita ma la risposta come il coronamento di un ragionamento a sfondo filosofico fu questo: “Quando un vaso è rotto, è rotto”.
Il significato della frase, non da adito ad alcuna speranza, il pensiero generato è certamente lapidario, non è assolutamente possibile rimettere insieme i cocci del vaso per farlo ritornare al suo stato di splendore originario e anche volendo ripristinarne al meglio la sua immagine, le crepe, i difetti di incollatura e la colla stessa lasciano una sorta di cicatrici evidenti, segno di un processo irreversibile.
Un vaso che si rompe mi ricorda che tutto intorno a noi va in pezzi, tutto è in uno stato di decadimento continuo, l’entropia domina lo scenario della vita, le leggi della termodinamica sono impietose, tutto deve obbligatoriamente seguire un destino prefissato, tutto segue uno schema deterministico, i processi avviati sono inarrestabili le combinazioni di cause ed effetto sono interminabili, un fiore prima o poi si secca, un vaso prima o poi si rompe, la rugiada del mattino prima o poi scompare e similmente scompare la nostra esistenza e persino il nostro ricordo di essa. Così la materia in generale, subisce le circostanze degli eventi e poi si disgrega, il ferro si ossida e si corrode, il fuoco produce cenere e l’energia trasforma lentamente ma inesorabilmente l’universo in un immenso brodo di fusione termonucleare. Seguendo l'andamento del mondo ed uniformando il nostro pensiero ad esso, è chiaro che quando un vaso è rotto, è rotto per sempre! L'essere umano però non è stato creato ad immagine del mondo che si corrompe ma di Dio.
2 Corinzi 4:16 La Nuova Diodati (LND)
Perciò noi non ci perdiamo d'animo; ma, anche se il nostro uomo esteriore va in rovina, pure quello interiore si rinnova di giorno in giorno.
L’uomo dunque non è fatto di sola materia, lo spirito che è in lui non è soggetto alla creazione materiale così come qualcuno vuol farci credere e se anche qualcosa si rompe, noi sappiamo che il nostro uomo interiore si rinnova di giorno in giorno e noi abbiamo il potere di rimettere in sesto ogni cosa mediante la Parola di Dio. Gesù disse: "Tutto ciò che avrete legato sulla terra, sarà legato anche nei cieli ma tutto ciò che avrete slegato sulla terra, sarà pure slegato nei cieli".
Siamo stati creati ad immagine di Dio, continueremo a dire che il vaso rotto non si ripara più? Anche noi eravamo come dei vasi rotti davanti a Dio ma lui per amore di questi vasi rotti ed inutilizzabili, non ha esitato a dare la sua vita per rigeneraci e per trasformarci in nuove creature in Cristo. La sua grazia ed il suo perdono hanno compiuto il miracolo di rimettere a nuovo il nostro vaso rotto e se ora possiamo dire che siamo figli di Dio, lo siamo proprio in virtù del suo amore e del suo perdono. "Ma Dio manifesta il suo amore verso di noi in questo che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi." (Romani 5:8) perché voi tutti siete figli di Dio per mezzo della fede in Cristo Gesú. (Galati 3:26)
Restaurare tutti i vasi rotti
Anche noi durante il percorso della nostra vita, non abbiamo forse lasciato alle nostre spalle dei vasi rotti?, Non abbiamo forse una scia di cocci che testimoniano contro di noi? Quante volte per orgoglio ci siamo rifiutati di perdonare e quante volte ci siamo rifiutati di riparare quella situazione lasciando in vita un legame che nessun altro a parte noi può slegare? Nemmeno Dio slegherà quello che tu hai legato sulla terra. Perché dunque vuoi serbare dentro di te risentimento rancore e odio? Non sono tutte radici di amarezza che col tempo diventano come delle enormi piante secolari? Perché ti vorresti autodistruggere quando hai il potere di perdonare e di liberarti da tutti questi lacci? Se Dio ci avesse trattato senza misericordia e senza amore chi si sarebbe salvato?
Non c'è distinzione di alcun genere verso nessuno, che sia tua madre, tuo padre, tuo fratello, tua sorella, tuo marito, tua moglie, sono tutti vasi che potresti aver rotto e che stanno aspettando solo un tuo atto di volontà e di amore verso di loro. Gesù disse: "Perché, se voi perdonate agli uomini le loro offese, il vostro Padre celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonate agli uomini le loro offese, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre." (Matteo 6:14-15). Non indugiare dunque e vai subito a riparare quel vaso, restaura le antiche rovine, ripara tutte le sue brecce ed allora la luce sorgerà su di te e la tua vita sarà completamente illuminata.
Beati coloro che si adoperano per la pace,
perché essi saranno chiamati figli di Dio.
(Matteo 5:9)
Maurizio
Condivido pienamente. Dio ti benedica. Arturo
RispondiElimina